San Valentino: nella poesia l’Amore senza fine.

L’amore sfida ogni cosa ed è un faro, come scriveva il grande William Shakespeare nel Sonetto 116 : “Non sia mai ch’io ponga impedimenti all’unione di anime fedeli; Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento, o tende a svanire quando l’altro s’allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Se questo è errore e mi sarà provato,Io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato”

Ma è anche sigillo come ricorda il Cantico dei Cantici: “Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe son vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che dispregio”.

ETERNA PRESENZA PEDRO SALINAS

Ogni cosa che ricorda la donazione, il bene, la passione si fonde con un unico valore la fedeltà nell’amore, come mette in evidenza nella sua poesia Pedro Salinas

IL BACIO PABLO NERUDA

O ancora in un bacio mandato nel vento perché distanti: “Ti manderò un bacio con il vento:e so che lo sentirai,ti volterai senza vedermi ma io sarò lì” di Pablo Neruda.

E nulla è più importante della presenza dell’amato come ricorda Emily Dickinson:” Conosco vite della cui mancanza non soffrirei affatto -di altre invece ogni attimo di assenza-mi sembrerebbe eterno”.

L’amore colma la vita di ogni uomo e donna e, ci rende più ricchi, audaci e coraggiosi. Per amore si fa ogni sorta di scelta e si crede anche nell’impossibile, perché l’amore è una scintilla di Dio nel cuore dell’uomo e, chi ha fede in Dio sa che quello che è impossibile all’uomo o donna è possibile a Dio. In una giornata come questa, un pensiero va a tutti gli innamorati che vivono una storia d’amore. A tutti quelli che attendono l’amore concludo con una poesia di Mila Kačič, ricca di bellezza e desiderio, convinti sempre, che sarà la bellezza a cambiare il mondo.

Nei giorni di solitudine cercami

tra le cose che si possono dare per amore.

Nel volo primaverile degli uccelli,

nelle nubi e nel tramonto

mentre si fonde con il sole.

Nei falò estivi, tremolanti,

quando li inghiotte il buio del cielo.

Nella furia dei venti,

intrecciati tra loro

e nei rami degli alberi,

mani che abbracciano.

In tutto mi trovi.

Quando t’immergi nell’acqua,

cercami nell’onda

e m’insinuerò tra le tue gambe.

La conchiglia attaccata allo scoglio

e non lo lascia più sono io.

Cercami nel fruscio delle erbe

che il vento piega

e gli si abbandonano estatiche,

mi trovi nelle radici

che invadono il cuore della terra.

In tutte le cose

che si possono dare per amore

e per amore prendono, cercami.

Dovunque sono io, è il mio amore.

AUGURI  DI BUON SAN VALENTINO DA CRONACA E LEGALITÀ NEWS

error: Contenuto protetto!