Ama, raccolta straordinaria rifiuti ingombranti

Domenica 13 novembre torna nei municipi dispari la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio.

In questo penultimo appuntamento del 2022 riprende la collaborazione tra l’azienda e i “volontari del riuso” con la presenza, in alcune ecostazioni, di associazioni, cooperative sociali e organizzazioni del Terzo Settore che promuovono progetti e iniziative volte al riutilizzo dei beni. Presso la postazione abitualmente presente a piazzale Clodio/largo Livatino l’iniziativa questa domenica non potrà avere luogo, vista la concomitanza con un evento sportivo, ma sarà comunque recuperata al più presto con un appuntamento mirato.

A partire dalle ore 8 i cittadini potranno consegnare presso le 13 postazioni mobili temporanee (elenco completo consultabile su www.amaroma.it)  i rifiuti ingombranti classici come mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi e i cosiddetti RAEE, vale a dire apparecchiature elettriche o elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, tablet, frigoriferi, lavatrici, condizionatori.

Nelle ecostazioni di via Anagnina, largo Montanari e via Vincenzo Tieri saranno inoltre presenti Centri di Raccolta mobili presso cui conferire anche oli vegetali esausti, pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi. Anche i Centri di Raccolta fissi saranno aperti con orario domenicale (7-13), compresi quelli attivi nei municipi pari. Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.

In alcuni siti (anche questi riportati sul sito web aziendale)  i cittadini, grazie alla presenza dei volontari, avranno nuovamente la possibilità di consegnare anche libri usati (esclusi testi scolastici ed enciclopedie) all’associazione culturale Libra, vecchie biciclette o parti di esse alle associazioni Ciclonauti e Bike4City, ausili o protesi sanitarie all’associazione Joni and Friends Italia, vecchi cellulari e tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. onlus e, infine, giocattoli e accessori per l’infanzia all’associazione Mbolo Insieme.

In tutte le postazioni di raccolta, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, saranno adottate le necessarie misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori, attraverso accessi scaglionati che consentiranno di regolare il flusso di veicoli e persone. AMA per questo invita i cittadini a recarsi sul posto entro le ore 12.

Elenco ecostazioni ama

error: Contenuto protetto!