“Insieme per il Riuso”, i risultati del 2022

Grandi e positivi riscontri per l’iniziativa “Insieme per il Riuso” promossa da AMA in collaborazione con Roma Capitale e gli Enti del Terzo Settore. Nel corso del 2022, sono stati consegnati più di 5.300 beni riutilizzabili tra libri, biciclette, cellulari e tablet, giocattoli e accessori per l’infanzia, ausili per persone con disabilità motoria. I donatori, che hanno consegnato gratuitamente i loro beni nelle ecostazioni allestite da AMA per le domeniche di raccolta straordinaria dei rifiuti particolari e ingombranti, sono stati 342 ma complessivamente oltre 1500 cittadini sono stati coinvolti nelle attività di sensibilizzazione per il riciclo dei beni dismessi.

Gli oggetti che non si usano più ma sono ancora riutilizzabili possono essere portati dai cittadini in alcune ecostazioni allestite da AMA in occasione delle raccolte mensili domenicali di rifiuti ingombranti e RAEE. Qui si trovano i volontari delle realtà associative locali che partecipano a “Insieme per il Riuso” cioè gli Enti del Terzo Settore ammessi all’Albo AMA.

L’iscrizione all’Albo è sempre aperta e possono aderire gli enti che vogliano realizzare, in maniera volontaria e gratuita, iniziative, attività e progetti di pubblica utilità in materia di prevenzione dei rifiuti ed incentivazione al riuso dei beni. Le associazioni che presentano domanda ad AMA ed hanno i requisiti richiesti parteciperanno, su base volontaria, all’iniziativa “Insieme per il Riuso”, indicando le postazioni che intendono presidiare in base al calendario predisposto da AMA per le raccolte straordinarie gratuite, pubblicato sul sito aziendale, dove, nelle pagine della sezione “Albo Associazioni”, si trovano tutte le informazioni per l’adesione.

Il progetto vuole essere uno strumento per limitare la produzione dei rifiuti, incentivare il recupero dei beni e promuovere la solidarietà sociale verso le fasce più deboli della popolazione e il reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate. Ad oggi partecipano all’iniziativa Joni&Friends Italia O.d.V., Associazione Culturale Libra, Nuova Acropoli Italia O.d.V., W.A.Y.S. Cooperativa Sociale, Associazione Culturale Ciclonauti, Byke4City A.P.S. e Mbolo-Insieme A.P.S.

Risultati così positivi potranno essere consolidati attraverso l’ampliamento della rete di collaborazione tra AMA, associazioni di volontariato e cittadini.

error: Contenuto protetto!