La Festa liturgica della Madonna di Loreto ricorre oggi 10 dicembre.

SAN GIOVANNI PAOLO II

“Quello Lauretano è un Santuario mirabile”, ha scritto Papa Giovanni Paolo II ora Santo. “In esso è inscritta la trentennale esperienza di condivisione, che Gesù fece con Maria e Giuseppe. Attraverso questo mistero umano e divino, nella casa di Nazareth è come inscritta la storia di tutti gli uomini, poiché ogni uomo è legato ad una ‘casa’ , dove nasce, lavora, riposa, incontra gli altri e la storia di ogni uomo, è segnata in modo particolare da una casa: la casa della sua infanzia, dei suoi primi passi nella vita. Ed è eloquente ed importante per tutti che quest’ Uomo unico e singolare, che è il Figlio unigenito di Dio, abbia pure voluto legare la sua storia ad una casa, quella di Nazareth, che secondo il racconto evangelico, ospitò Gesù di Nazareth lungo l’intero arco della sua infanzia, adolescenza e giovinezza, cioè della sua misteriosa maturazione umana… La casa del Figlio dell’ uomo è dunque la casa universale di tutti i figli adottivi di Dio. La storia di ogni uomo, in un certo senso, passa attraverso quella casa…”

LA SANTA CASA DI LORETO

La festa liturgica della Madonna di Loreto ricorre oggi  10 dicembre, in ricordo della data dell’ arrivo della Santa Casa di Nazareth a Loreto. Giorno 8 dicembre scorso, nella Santa Casa di Loreto si è aperto per concessione di Papa Francesco l’Anno Santo giubilare di misericordia lauretano, che si concluderà il 10 dicembre 2020.Le origini dell’ antica e devota tradizione della traslazione della Casa dalla Palestina alla città marchigiana, risalgono al 1296, quando in una visione, ne era stata indicata l’ esistenza e l’ autenticità ad un eremita, fra’ Paolo della Selva e da lui riferita alle Autorità. Ciò ci è narrato da una cronaca del 1465, redatta da Pier Giorgio di Tolomei, detto il Teramano, che a sua volta l’ aveva desunta da una vecchia ‘tabula’ consumata, risalente al 1300.Gli angeli la spostano sul Colle attuale nella notte tra il 9 e 10 dicembre 1294.

LA VERGINE LAURETANA

Da allora moltitudini di fedeli si sono recati in pellegrinaggio al grandioso santuario, che racchiude la Santa Casa, iniziato a costruire nel 1468 da papa Paolo II, in breve diventò ed è, secondo una felice definizione di San Giovanni Paolo II, “cuore mariano della cristianità”. Il grandioso santuario, che racchiude la Santa Casa, fu iniziato a costruire nel 1468 da Papa Paolo II, in breve diventò ed è, secondo una felice definizione di San Giovanni Paolo II, “cuore mariano della cristianità”. Le “Litanie Lauretane” sostituirono nella cristianità, quelle denominate ‘veneziane’ (in uso nella basilica di S. Marco e originarie di Aquileia) e quelle di supplica, originarie della Germania.

error: Contenuto protetto!