Roma. Festa della Repubblica, il piano mobilità

Domenica 2 giugno, celebrazioni per la FESTA DELLA REPUBBLICA nell’area tra piazza Venezia e i Fori Imperiali. Previste temporanee chiusure al traffico e deviazioni per la viabilità pubblica e privata.

In dettaglio, dalla notte tra sabato e domenica, divieti di sosta su: via del Plebiscito, via Magnanapoli, piazza Ara Coeli, piazza Madonna di Loreto ed area del Foro di Traiano, via dei Fornari, via di Sant’Eufemia, via Cesare Battisti, vicolo San Bernardo, piazza Venezia), largo Enrico Berlinguer, piazza San Marco, via di San Venanzio, via di San Marco, via degli Astalli.

Le prime chiusure al traffico, sempre dalla notte tra sabato e domenica, coinvolgeranno via dei Cerchi. Dalle 5 di domenica mattina poi, chiusure in via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, via del Corso, via Cesare Battisti, piazza d’Ara Coeli, via del Teatro di Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via del Circo Massimo, via della Greca, via Ara Massima di Ercole, piazza di Porta Capena, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, (tratto compreso tra Porta Capena e viale di Porta Ardeatina). E ancora, sempre dalle 5, chiusure anche in via dei Fornari, via di Sant’Eufemia, vicolo San Bernardo e via degli Astalli. Dalle 13,30 la progressiva riapertura delle strade, ad eccezione di via dei Fori Imperiali, che resterà chiusa tutto il giorno per la consueta pedonalizzazione festiva.

Per quel che riguarda il trasporto pubblico, da inizio servizio e sino alle 13,30 circa di domenica, saranno sospesi i capolinea di piazza Venezia e via del Teatro Marcello e saranno deviate o limitate nei loro percorsi le linee 3L, C3, H, 30, 44, 46, 60, 62, 63, 64, 70, 80, 81, 83, 160, 170, 190F, 492, 628, 671, 714, 715, 716, 781, 792 e 916F. La linea 40 sarà sospesa da inizio servizio e sino alle 13,30. Le linee 51, 75, 85, 87 e 118 (e nella notte tra sabato e domenica la nMB), per la pedonalizzazione festiva di via dei Fori Imperiali, saranno deviate per l’intera giornata.

Dalla 5 di domenica la Questura ha anche richiesto la chiusura della fermata metro di Colosseo.

Al Quirinale, sia sabato che domenica, sempre per le celebrazioni per la Festa della Repubblica, queste le modifiche alla viabilità: divieti di sosta su via XXIV Maggio; piazza e via del Quirinale; via della Consulta e via Mazzarino. Entrambi i giorni poi ci saranno limitazioni al transito dei monopattini in via XXIV Maggio; piazza e via del Quirinale; via della Consulta e via Mazzarino. Possibili chiusure, poi, sempre su via XXIV Maggio, via Mazzarino, via e piazza del Quirinale, via della Dataria.

Non solo chiusure al traffico. Sempre il 2 giugno, dalla mattina e sino alle 14, prevista la chiusura al pubblico di: Colosseo; aree archeologiche del Foro Romano e Foro Palatino; Sacrario delle Bandiere al Vittoriano; Terrazza panoramica al Vittoriano; Palazzo Venezia (è consentito comunque l’accesso al pubblico, dalle ore 12, esclusivamente dagli ingressi di via del Plebiscito e via degli Astalli), area archeologica dei Fori Imperiali e dei Mercati Traianei – Museo dei Fori Imperiali.

ALTRE INIZIATIVE IN CITTA’ NEL FINE SETTIMANA

I primi appuntamenti sono fissati per venerdì sera. Dalle 18 alle 19,30 si svolgerà una processione a Primavalle, tra piazza Capecelatro, via Federico Borromeo, piazza Clemente XI e via dei Monti di Primavalle. Saranno possibili temporanee chiusure e deviazioni, anche per i bus.

Dalle 19, invece, un corteo religioso partirà dalla parrocchia San Luca Evangelista. I fedeli percorreranno largo San Luca Evangelista, via Roberto Malatesta, via Erasmo Gattamelata, via Conte di Carmagnola, via Alberto da Giussano, via Luchino dal Verme e via Renzo da Ceri. Per quel che riguarda il servizio di trasporto pubblico, saranno possibili deviazioni o brevi stop per le linee di bus 81 e 545.

E arriviamo a sabato quando, sempre la sera, dalle 19,30, a Torrevecchia si svolgerà la tradizionale processione per la Festa del Corpus Domini. I fedeli percorreranno via Moneglia, via Taggia, via Castelbianco e via di Torrevecchia. Possibili brevi stop per le linee 46 e 49.

Ancora domenica, nel pomeriggio, celebrazioni nelle basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore alla presenza del Papa. Per quel che riguarda la viabilità, dalle prime ore della giornata divieti di sosta in: via Merulana, piazza Santa Maria Maggiore, via e piazza dell’Esquilino. Possibili chiusure in: piazza di Porta San Giovanni; via e piazza dell’Esquilino.

Sempre domenica, dalle 8 alle 22 manifestazione socio-culturale e chiusura al traffico in via di Tor Sapienza, nel tratto compreso tra piazza Cesare de Cupis e via Adriano Cecioni. Deviazioni per le linee di bus 150F, 313, 314 e 437. Inoltre, dalle 19,45, processione tra via di Tor Sapienza, via Stefano Ussi, via Edoardo Dal Bono, via Adriano Cecioni, via Felice de Andreis, via Rosati, via Lorenzo Delleani, di nuovo via Di Tor Sapienza. Possibili momentanee chiusure e deviazioni.

A Ostia, manifestazione a viale delle Repubbliche Marinare, nella carreggiata dal lungomare Paolo Toscanelli a Corso Duca di Genova. La linea di bus 05, direzione via Mar Rosso, sarà deviata sul lungomare Paolo Toscanelli, via Giuliano da Sangallo, corso Duca di Genova, per poi tornare su viale delle Repubbliche Marinare. La linea salterà la fermata numero 78136 su viale delle Repubbliche Marinare.

error: Contenuto protetto!