Roma. Premio Strega 2025
Al via dal 6 maggio presso la Casa delle Letterature gli incontri con i candidati del Premio Strega 2025.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Il Premio Strega e le Biblioteche di Roma Capitale. Casa delle Letterature ospiterà gli appuntamenti romani con i 12 candidati alla LXXIX edizione del Premio Strega che incontreranno, insieme ai lettori, i Circoli di lettura delle biblioteche e gli studenti della Scuola del libro.
Il ciclo di incontri, con interviste agli autori di Valentina Farinaccio, si svolge a partire da martedì 6 maggio e si conclude giovedì 5 giugno con il consueto appuntamento dedicato alla cinquina finalista, che prevede l’intervento di Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale.
Presso la Casa delle Letterature è anche visitabile la mostra Streghe d’autore, con l’esposizione dei manifesti del Premio realizzati dal 2016 al 2025 da importanti illustratori, liberamente ispiratisi al disegno di Mino Maccari sulla prima urna di voto, utilizzata dal 1947 al 1980.
Per il 2025 sono 20 i Circoli di lettura chiamati a esprimere la propria preferenza per decretare la cinquina finalista e successivamente il libro vincitore.