Mattarella in Visita di Stato nella Repubblica di Polonia

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in Visita di Stato nella Repubblica di Polonia (dal 16 al 19 aprile). Al suo arrivo a Varsavia ha incontrato il personale dell’Ambasciata d’Italia e una rappresentanza della collettività italiana.

Lunedì 17 aprile mattina, il Presidente Mattarella è stato accolto al Palazzo Presidenziale dal Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda. Al termine dell’incontro, i due Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa.

Mattarella ha deposto, quindi, una corona al Sacello del Milite Ignoto.

In serata il Pranzo di Stato offerto dal Presidente Duda in onore del Presidente Mattarella.

Martedì 18, il Presidente Mattarella ha incontrato il Primo Ministro, Mateusz Morawiecki, al Palazzo della Cancelleria, la Presidente del Sejm, Elżbieta Witek e il Presidente del Senato, Tomasz Grodzki, al Palazzo del Parlamento.

Nel pomeriggio Mattarella si è recato ad Auschwitz dove ha deposto una corona al Muro delle esecuzioni, ha visitato il Museo di Auschwitz 1, accompagnato da Tatiana e Andra Bucci, sopravvissute a Birkenau, e ha preso parte alla cerimonia conclusiva della Marcia dei Vivi.

Nel corso della cerimonia, dopo il saluto introduttivo del Maestro di Cerimonia, Greg Masel, si è osservato un minuto di silenzio ed è stato eseguito il brando Sound of Silence. Successivamente sono intervenuti il Chair dell’International March of Living, Shumel Rosenman, e il Presidente Mattarella.

La mattina di mercoledì 19 il Capo dello Stato terrà una prolusione all’Università Jagellonica di Cracovia e deporrà una corona presso la lapide commemorativa di fatti del 6 novembre 1939.

error: Contenuto protetto!