Giornata internazionale della donna alla Sapienza

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Sapienza ribadisce il proprio impegno per contrastare ogni forma di violenza sulle donne e combattere la discriminazione di genere

Mercoledì 8 marzo alle ore 9.00, presso l’Aula magna del Palazzo del Rettorato, si tiene l’evento Pari opportunità o opportunità tra pari? Giornata internazionale dei diritti della donna. L’iniziativa propone riflessioni e approfondimenti sui diritti negati alle donne nel mondo, sulla parità di genere e sul ruolo delle donne nella comunicazione mediatica, accompagnati dalla lettura di brani letterari e da intermezzi musicali.

Nella stessa giornata alle ore 11.00, presso l’Aula Chabod dell’Edificio di Lettere, Tamar Herzig della Tel Aviv University terrà il seminario Schiavitù femminile nell’Europa mediterranea di età moderna.

Come ogni anno l’Associazione studentesca Sapienza in Movimento organizza l’evento dell’8 marzo dedicato alla salute. A partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00, nel viale di fronte alla Minerva tutte le studentesse, gli studenti e tutta la comunità universitaria potranno accedere e usufruire dei numerosi servizi per la prevenzione. Sono previsti consulti medici, postazioni informative sul Counselling e sul Centro antiviolenza di Ateneo, postazioni sui temi legati al benessere psicofisico, all’orientamento sessuale e alla parità di genere, possibilità di donare il sangue e di iscriversi al registro dei donatori del midollo osseo e inoltre colloqui personalizzati con psicologi e psicoterapeuti.

Alle ore 17.00, presso l’Auditorium della Prima Clinica medica del Policlinico Umberto I, si terrà il convegno Women in Sugery, organizzato dalla Società Romana di Chirurgia.

Al Museo di Storia della medicina è allestita la mostra Scarpe rosse in Sapienza. Contro la violenza di genere. Sono esposte le opere di artisti indipendenti e di studenti delle scuole che hanno aderito al progetto.

Per visitare la mostra, che resterà aperta fino al 9 maggio 2023,  è necessaria la prenotazione

Prenotati

error: Contenuto protetto!