Taxi, le novità del regolamento

Taxi e Ncc si cambia: con l’approvazione del nuovo regolamento da parte dell’Assemblea capitolina, vengono introdotte nuove norme.

A presentarle, nel dettaglio, il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, e il Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Zannola.

La principale novità riguarda l’introduzione delle cosiddette “seconde guide”.

Con un’ordinanza il Sindaco introduce le turnazioni integrative per i Taxi:  la possibilità di far circolare la stessa macchina, guidata da due diversi autisti, su più turni durante la giornata. In questo modo, in caso di picco di domanda, sia a livello stagionale che in determinate fasce orarie, si potrà far ricorso alle turnazioni integrative.

Il turno ordinario sarà di norma di 9 ore, mentre quello integrativo sarà di due ore in meno. La misura garantirà un significativo aumento dell’offerta di vetture Taxi, andando incontro alle esigenze di cittadini e turisti.

Novità anche per quel che riguarda il sistema sanzionatorio: viene eliminato il cosiddetto cumulo di sanzioni ed è sufficiente la prima infrazione per giungere alla sospensione della licenza. Nel testo sono state inserite delle norme grazie alle quali sarà possibile definire i turni tramite un’apposita piattaforma web.

Iter più agevole anche per la trasferibilità delle licenze e la gratuità, per i tassisti, del servizio ‘chiama taxi 060609’ che diventerà un importante strumento per operatori, cittadini e turisti: sarà integrato con tutte le nuove tecnologie applicate alla mobilità, tra cui la Maas, Mobility as a Service.

Per maggiori dettagli 

error: Contenuto protetto!