Roma. Ondate di calore, ancora bollino rosso: i consigli utili

cronacaelegalitanews.it

Ancora temperature elevate in tutta la penisola e a Roma, dove da venerdì 27 giugno il bollettino delle ondate di calore riporta il livello 3 (bollino rosso). Le previsioni confermano il bollino rosso fino a sabato 5 luglio e, come sempre, la Protezione Civile capitolina invita cittadine, cittadini e turisti a scaricare l’OPUSCOLO informativo con i comportamenti da adottare in caso di temperature elevate. Previsto un miglioramento nella giornata di domenica 6 luglio (bollino giallo, livello 1).

Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi e indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Tutte le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il Dipartimento Politiche Sociali.

Attivo il piano straordinario di interventi per rafforzare l’assistenza alla popolazione durante il periodo estivo.

Operativi i presidi della Croce Rossa, dotati di tende raffrescate, posizionati in aree strategiche del centro città. Questi punti offrono un servizio di prima assistenza e informazione sociosanitaria rivolto sia ai pellegrini sia alla cittadinanza, per fronteggiare le emergenze legate alle alte temperature

Le diverse iniziative si aggiungono alle attività già in corso per l’accoglienza dei pellegrini in occasione degli eventi giubilari, tra cui i Punti di Accoglienza per persone con disabilità e fragilità (PAADeF), i gazebo informativi presidiati dai volontari, i presidi fissi di Protezione Civile nelle Basiliche giubilari, nelle stazioni ferroviarie di San Pietro e Ostiense, il “safe space” presso la sede di CSV Lazio in via Liberiana n. 17 nell’ambito del progetto “Vol.A in Rete” e il servizio di trasbordo per disabili. E poi i camper mobili della Sala Operativa Sociale e le 4 tendostrutture per l’accoglienza di senza dimora presso piazzale dei Partigiani, via di Porta San Lorenzo, via delle Fornaci e area stazione Tiburtina (lato capolinea ATAC). I servizi del Dipartimento Politiche Sociali e Salute, dedicati all’assistenza delle persone in condizione di grave vulnerabilità e senza dimora, sono stati rafforzati.

Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi, è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

cronacaelegalitanews.it
error: Contenuto protetto!