Arma dei Carabinieri e Agenzia per l’Italia Digitale insieme per diffondere la cultura della sicurezza digitale
L’Arma dei Carabinieri e l’Agenzia per l’Italia Digitale hanno siglato un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione volta a sensibilizzare Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini, sul tema della digitalizzazione dei servizi e della sicurezza delle operazioni on line, con particolare attenzione al tema dell’identità digitale.
Ieri, presso il Comando Generale, è stato sottoscritto l’accordo dal Comandante Generale, Gen. C.A. Salvatore Luongo e dal Direttore Generale di AgID, Ing. Mario Nobile.
Le aree di collaborazione riguarderanno, in particolare, lo svolgimento di attività didattiche e formative e lo scambio di esperienze relative principalmente al settore tecnologico, con il fine di promuovere il processo di acquisizione e incremento delle competenze digitali.
Il protocollo d’intesa punta a semplificare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, incrementare la qualità dei servizi pubblici digitali, rafforzare il processo di digitalizzazione e formazione degli operatori, nonché a condividere best practices tra le due Istituzioni.
Nell’ambito dell’accordo, AgID si impegna a:
- ‒programmare eventi formativi per il personale dell’Arma;
- ‒fornire supporto logistico, consulenza e supporto tecnico per l’implementazione di soluzioni digitali avanzate all’interno dell’Arma dei Carabinieri;
- ‒collaborare su progetti di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie digitali.L’Arma, invece, si rende disponibile a:
- ‒diffondere a livello locale, sfruttando la propria capillarità sul territorio, le misure minime di sicurezza informatica e linee guida definite da AgID;
- ‒aggiornare le brochure informative dedicate alle truffe a danno di anziani, richiamando le direttive dell’Ente;
- ‒contribuire ad ogni altro asset che AgID svilupperà, nel corso del rapporto di collaborazione, al fine di favorire una gestione consapevole delle politiche della sicurezza informatica.