Roma. Porta Portese, ecco come sarà il nuovo mercato

cronacaelegalitanews.it

Il Nuovo Mercato di Porta Portese avrà una configurazione più ordinata e sicura e manterrà la sua storica vocazione popolare. È infatti ispirato ad un principio di continuità e mira a conciliare il rispetto della memoria storica del luogo con una moderna visione dello spazio pubblico

Nella Sala delle Bandiere, in Campidoglio, il sindaco Roberto Gualtieri e il presidente del Municipio XII Elio Tomassetti, con la vice presidente municipale con delega alle Attività Produttive Alessia Salmoni e il direttore del Municipio Salvatore Buccola, hanno illustrato i dettagli dell’intervento. Uno dei mercati settimanali più grandi d’Europa avrà soprattutto un nuovo logo, realizzato da Benedetta Sartorari, vincitrice del concorso di idee bandito per restituire identità visiva allo storico presidio commerciale.

L’azione su Porta Portese è parte di una strategia più ampia che mira al rilancio dei mercati di Roma per valorizzarli non solo come luoghi di economia di prossimità, ma anche come spazi vivi di aggregazione, socialità e inclusione. Per Porta Portese è stato progettato un “Banco Tipo”, che garantirà omogeneità estetica e funzionalità, con una perimetrazione e marcatura a terra per favorire ordine e fruibilità. È prevista inoltre una puntuale definizione di aree di sosta e di servizio, una ricollocazione degli stalli dei banchi di vendita, secondo una logica razionale e funzionale, e una nuova viabilità di servizio, con attenzione a vie di fuga, passaggi pedonali e percorsi riservati ai mezzi di soccorso.

cronacaelegalitanews.it
error: Contenuto protetto!