Premio Roma 2025, trionfo di rose al Roseto comunale
Si è conclusa, all’interno del suggestivo Roseto comunale, l’83ª edizione del “Premio Roma”, il concorso internazionale per nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani, promosso e organizzato dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e dal Dipartimento Tutela Ambientale.
L’edizione di quest’anno ha registrato una grande partecipazione di esperti e amanti del settore florovivaistico.
“Un premio in una cornice sempre più curata, che da oltre ottant’anni scandisce la primavera romana” ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti, durante la cerimonia di premiazione presentata dalla giornalista Rossella Santilli.
La manifestazione apre la stagione dei concorsi del circuito mondiale: ad aggiudicarsi l’edizione numero 83 con quattro premi assegnati è la Germania, il primo riconoscimento è nella categoria “Ibrida di tea H.T.“, il secondo e terzo per la “Arbustive” e “Sarmentose” e infine il premio speciale per “La Rosa dei bambini“.
Due premi speciali, “La Rosa degli anziani” e il premio “Fragranza“, sono stati riconosciuti alla Francia. Anche all’Italia sono stati riconosciuti due premi: una nuova varietà di rose si è classificata prima nella categoria “Miniature e Coprisuolo“, mentre una seconda tipologia si è aggiudicata il premio speciale “La Rosa dei Giardinieri di Roma Capitale“. Al Belgio un premio nell’ambito della categoria “Floribunde“, mentre alla Spagna il premio speciale “Una Rosa per la pace“.